• valentina vecchi

I Sette Chakra

Aggiornato il: 9 gen 2019


" Usa la tua energia per creare, non per preoccuparti. Usa i tuoi pensieri per creare, non per dubitare. Usa le tue emozioni per attrarre, non per allontanare. Usa la tua vita per sognare, non per soffrire."







Chakra è una parola sanscrita che significa cerchio, ruota, centro, vortice, movimento energetico che si allarga a spirale, Bindhu, ovvero punto da cui tutto parte e a cui tutto ritorna. Indica quindi energia che manifesta se stessa attraverso un movimento incessante.

Il corpo umano è attraversato da 72.000 canali energetici che partono dalle dita dei piedi e delle mani, percorrono l’ intero organismo e giungono al cuore dal quale salgono fino al centro del capo (centro di congiunzione tra il corpo fisico e l’ universo circostante).







I chakra principali sono 7 e sono collocati lungo la colonna vertebrale; vengono stimolati e poi attivati sia attraverso le Asana (posizioni) sia con il Pranayama (tecniche di respirazione).





I Chakra: Muladhara



Affermazione: Io Sono

Colore: Rosso

Bijia Mantra: Lam

Elemento: Terra

Olio essenziale: Patchouli

Collocato nel pavimento pelvico sotto la base della colonna vertebrale, coccige

Organi d’ Azione: piedi, fisicamente correlati al rapporto con la terra quindi, stabilità, equilibrio sia interiore che esteriore

Organo di senso: Olfatto

Eccesso: pesantezza, pigrizia, materialismo, avidità

Difetto: paure frequenti, mancanza di disciplina, irrequietezza


Porta alla capacità di superare più facilmente le difficoltà terrene. Tranquillizza il sistema nervoso e favorisce il rilassamento.


Meditazione Muladhara

In posizione comoda, schiena dritta, chiudi gli occhi ed elimina i pensieri. Visualizza un fiore di loto di colore rosso, situato alla base della colonna vertebrale, che lentamente dischiude i suoi petali. Ad ogni inspirazione permetti alla sua energia di fluire in tutto il tuo corpo. Ad ogni inspiro permetti al tuo corpo di caricarsi di energia di colore rosso.





II Chakra: Swadhisthana



Affermazione: Io Sento

Colore: Arancione

Bijia Mantra: Vam

Elemento: Acqua

Olio essenziale: Neroli

Collocato tra la prima, la seconda e la terza vertebra sacrale con innervazioni che vanno alla seconda, terza e quarta lombare, si trova alla radice degli organi genitali.

Organo d' azione: Mani

Organo di senso: Gusto

Eccesso: iperemotività, dipendenza sessuale, attaccamenti eccessivi

Difetto: frigidità, impotenza, rigidità, ottusità emozionale


Elimina le paure più antiche e più profonde, le tensioni interiori e aumenta la fiducia in se stessi e negli altri.


Meditazione Svadhisthana

In posizione comoda, schiena dritta, chiudi gli occhi ed elimina i pensieri. Visualizza il colore arancio di un sole al tramonto che illumina la zona del basso ventre, sotto l' ombelico.

Immagina un vortice in quel punto che ruota in senso antiorario illuminando sempre di più la zona. Ad inspiro ed espiro energia di colore arancio si propaga.





III Chakra: Manipura



Affermazione: Io Faccio

Colore: Giallo

Bija Mantra: Ram

Elemento: Fuoco

Olio essenziale: Limone

Collocato nell' area lombale, a livello della quinta, sesta e settima vertebra toracica, dietro l' ombelico, plesso solare

Organo d' azione: Ano

Controlla le funzioni dello stomaco e degli intestini. Il punto focale è il pancreas, collegato al ciclo mestruale. Influenza la vista

Eccesso: dominanza, critica, iperattività

Difetto: volontà debole, trascurato, pauroso


Simbolo di vitalità, ardore e potenza, spontaneità, autostima, forza di volontà


Meditazione Manipura

In posizione comoda, schiena dritta, chiudi gli occhi ed elimina i pensieri. Visualizza una sfera calda come un fuoco e luminosa come il sole. Immagina la sensazione di questo calore e luce nella zona del tuo ombelico. rimani consapevole di quel calore e, ad ogni inspir, allunga la colonna vertebrale più che puoi. Espira, rilassa. Ripeti ad ogni ciclo di respirazione e percepisci energia calda e luminosa che irradia il tuo corpo.





IV Chakra: Anahata



Affermazione: Io Amo

Colore: Verde

Bijia Mantra: Yam

Elemento: Aria

Olio essenziale: Arancio

I suoi raggi sono 12 e partono dal centro del cuore diffondendosi nel petto e nelle braccia, fino a raggiungere la punta delle dita.

Eccesso: possessività, gelosia, dipendenza

Difetto: timidezza, solitario, mancanza di empatia, critico


La concentrazione su questo punto focale porta spontaneamente alla meditazione sull' amore universale incondizionato. Equilibrio, compassione, auto-accettazione.


Meditazione Anahata

In posizione comoda, schiena dritta, chiudi gli occhi ed elimina i pensieri. Visualizza un bocciolo di rosa al centro del tuo cuore. Ferma per un istante il tuo respiro e permetti al bocciolo di aprirsi ad ogni inspiro ed espiro. Percepisci il movimento di ciascun petalo che lentamente si apre e, intanto, lascia andare qualsiasi emozione o energia negativa che blocca il tuo corpo.

Sii paziente e lentamente sboccia...





V Chakra: Vishuddha



Affermazione: Io Parlo

Colore: Blu

Bijia Mantra: Ham

Elemento: Etere

Olio essenziale: Eucalipto

Organo di senso: Udito

Organo d' azione: Bocca

Governa le funzioni della tiroide e delle paratiroidi e regola il calcio nelle ossa. Controlla la pelle e la respirazione.

Eccesso: incapacità di ascolto, prolissità, balbuzie

Difetto: timore di parlare, scordinamento


Risvegliando questo centro vitale si possono acquisire le facoltà dell' udito superiore: sentire ciò che l' orecchio umano normalmente non sente, sentire il suono sottile di tutti gli altri esseri viventi.


Meditazione Vishuddha

In posizione comoda, schiena dritta, chiudi gli occhi ed elimina i pensieri. Visualizza qualcosa che ami mangiare; magari un frutto fresco mentre sei seduto sotto un cielo azzurro. Visualizza il frutto mentre ne assapori il gusto. Immagina che ad ogni inspiro all' intero della bocca entri pura luce di color turchese. Ad espiro la luce porta via con sè ogni blocco all' interno della tua gola.





VI Chakra: Ajna



Affermazione: Io Vedo

Colore: Viola

Bijia Mantra: Om

Olio essenziale: Incenso

Situato nel punto interno tra le sopracciglia, nel centro della fronte chiamato anche Terzo Occhio. E' il luogo delle facoltà mentali, collegato alle qualità paranormali come la telepatia e la chiaroveggenza.

Funzione collegata a questo punto focale è quella ipofisaria: l' ipofisi è la ghiandola a capo di tutto il sistema psico-neuro-endocrino, governa le funzioni delle ovaie e della prostata. Altra ghiandola collegata a questo centro è l' epifisi, che regola i ritmi di buio/luce, notte /giorno, interno/esterno dell' organismo

Eccesso: emicrania, incubi, illusioni, incapacità di concentrazione

Difetto: cattiva memoria, negazione, incapacità di vedere l' insieme


E' il luogo delle facoltà mentali, collegato alle qualità paranormali come la telepatia e la chiaroveggenza.


Meditazione Ajna

In posizione comoda, schiena dritta, chiudi gli occhi ed elimina i pensieri. Visualizza una sfera di energia luminosa di colore viola nel punto tra le sopracciglia. Immagina che la luce si espanda in tutta la tua mente donandoti abilità di sognare, pensare senza attaccamento, connetterti con la tua coscienza interiore. Visualizza la tua mente illuminata fino a che non la senti completamente purificata.





VII Chakra: Sahasrara




Affermazione: Io Comprendo

Colore: Bianco

Olio essenziale: Lavanda

Bijia Mantra: non occorrono... tutto il nostro essere vibra senza suono esterno con l' universo

Si colloca alla sommità del capo o grande fontana della vita, che si apre nei due momenti più significativi dell' esistenza terrena: la nascita e la morte del corpo fisico.


Non ci sono più funzioni fisiche collegate a questo centro, dove ogni principio si dissolve nell' infinito

Tutti i colori dello spettro luminoso ruotano vorticosamente formando il bianco, il colore della luce.


Meditazione Sahasrara

In posizione comoda, schiena dritta, chiudi gli occhi ed elimina i pensieri. Risali mentalmente la colonna vertebrale, dalla zona del coccige alla sommità della testa, e visualizza ogni chakra dal basso verso l' alto con il suo rispettivo colore. Fermati poi alla sommità della testa e visualizza un fiore di loto bianco dai mille petali e di energia pura. Sentiti connesso con le più alte energie.





140 visualizzazioni